Per generare un gran numero di visite al proprio sito web richiede una conoscenza tecnica ed un impegno costante. In questo articolo vogliamo proporre una strategia per aumentare le visite al proprio sito web.

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente hai un sito che non produce molte visite ma neppure genera molti clienti.

Dobbiamo dire prima di tutto che generare visite non equivale a convertire clienti. Esistono siti web realizzati ad arte generano molte visite ma non producono clienti. Quindi la prima cosa è distinguere due distinte fasi:

  • Aumentare le visite e il traffico nel proprio sito
  • Aumentare il numero di utenti che decidono di diventare clienti.

Spesso su questo argomento c’è tanta confusione e solo l’esperienza permette di riconoscere questi due diversi momenti. La distinzione di questi due diversi momenti è in realtà una semplificazione di un meccanismo estremamente complesso.

Partiamo con il dire che per avere più clienti non sempre è necessario avere più visite su un sito web. Con una comunicazione adeguata ed una pubblicità mirata è possibile avere poche visite ma un aumento netto dei clienti.

Nell’idea che non si abbiamo fondo economici per poter intraprendere una campagna pubblicitaria è possibile puntare sull’aumento del traffico sul proprio sito web.

Come posso aumentare il numero di visitatori al mio sito, quindi?

Uno dei modi più semplici per aumentare le visite al proprio sito web è la scrittura SEO finalizzata al posizionamento nei motori di ricerca. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali vantaggi offre?

Partiamo con il dire che la prima cosa da fare è descrivere bene tutti i prodotti o servizi offerti dal nostro progetto imprenditoriale. Descrivere dettagliatamente ogni singolo prodotto/servizio che intendiamo proporre significa esplicitare in modo effettivo e reale ciò facciamo.

Come scrivere i testi del nostro sito web per aumentare il traffico

Un esempio per chiarire questo concetto. Se siamo degli idraulici verosimilmente saremo in grado di riparare i rubinetti del bidet. Tuttavia dobbiamo essere consapevoli che i motori di ricerca hanno una loro forma di “ottusità” per la quale se non scriviamo una cosa non sono in grado di intuirla. Al contrario se scriviamo un testo “Riparazione rubinetti del bidet” è evidente in modo esplicito e diretto che ci possiamo occupare anche di questa attività.

Facciamo un passo ulteriore. Se scriviamo “Riparazione rubinetti del bidet” per aumentare il traffico al nostro sito probabilmente aumenteremo notevolmente il nostro traffico ma non i nostri clienti in quanto avremo attirato utenti da tutto il territorio nazionale. Ma capiamo bene che per noi è impossibile servirli tutti quando questi si trovano troppo lontani. Per migliorare il rendimento del nostro sito la strategia migliore sarà quella di scrivere “Riparazione rubinetti del bidet a Roma” in modo da andare a colpire quei clienti che ci cercano da una determinata zona.

Da questo possiamo capire come la scrittura diventa centrare per attrarre visite e soprattutto visite qualificate e per noi utili.

Ti offriamo una consulenza gratuita…

Chiama 06.50.91.42.91

La scrittura di testi come primo passo per aumentare il traffico sul sito web

Per aumentare il traffico quindi abbiamo compreso che la scrittura di testi (possibilmente ben concepiti) è il primo importante passo.

Vantaggi della scrittura dei testi per aumentare il traffico

La scrittura è un’attività piuttosto complessa tuttavia dobbiamo dire che è più o meno alla portata di tutti laddove ci sia un minimo di alfabetizzazione. Quali sono i vantaggi strategici della scrittura dei testi per il proprio sito web?

  1. Possibilità di esplicitare tutte le attività, servizi e prodotti che svolgiamo
  2. Costo ridotto o annullato quando siamo noi a scrivere nel nostro tempo libero
  3. Si tratta di un investimento (in tempo o denaro) che si paga una sola volta ma continua a rendere economicamente all’infinito.
  4. Ha una funzione “terapeutica” infatti ci permette di ragionare meglio sull’offerta commerciale ai clienti.
  5. Non dobbiamo spendere soldi in pubblicità. Saranno i motori di ricerca a valutare i nostri tesi e posizionarli nell’elenco dei risultati di ricerca.

È sufficiente scrivere per aumentare il traffico a un sito web?

Dobbiamo essere onesti su questo. La risposta è no! Ma è l’inizio per cominciare a essere più visibili. Richiede tempo e un impegno costante ma alla lunga paga in modo massiccio.

Esiste una strategia che permette di sfruttare meglio questa tecnica e prevede:

  • Scrivere in modo costante
  • Approfondire dettagliatamente gli argomenti
  • Scrivere in modo semplice e diretto
  • Allegare due o tre foto per corredare il testo di una comunicazione completa
  • Suddividere il testo in paragrafi di approfondimento
  • Spiegare argomenti simili in modi differenti
  • Proporre soluzioni concrete

Non fingere mai di sapere fare qualcosa che non si sa fare…

Un sito web che abbia un centinaio di articoli ben scritti può arrivare a cumulare quotidianamente fra le 300 e le 500 visite a seconda dell’argomento che si è deciso di approfondire.

Preparare un piano completo per aumentare le visite con la scrittura

Per evitare di sperperare tempo inutilmente nel momento in cui abbiamo deciso che questa deve essere la nostra strategia di lavoro allora è indispensabile preparare un piano editoriale con delle linee guida per scrivere i testi: cosa approfondire, quale linguaggio adottare, quanti articoli a settimana, …

In ultimo a guidare la redazione costante degli articoli deve esserci la preparazione di un calendario editoriale che guardi avanti di almeno un paio di mesi.

Monitorare il traffico con le statistiche di accesso al sito

Parallelamente alla crescita del numero di articoli dobbiamo monitorare, controllare e leggere le statistiche di accesso a sito web. Sicuramente nel tempo cominceremo a vedere un aumento di visitatori al sito.

I risultati che vedremo crescere non arriveranno immediatamente ma ci vorrà tempo e pazienza.

Come esperti web non crediamo in risultati “tutto e subito” ci vuole impegno, costanza, capacità e ancora … impegno.

Un maggior numero di visitatori significherà avere anche una quota di “clienti” nuovi. Ci sono dei tassi di conversione per aprire questo e c’è un modo per essere più convincenti nel modo di proporrei propri servizi.

Chiama 06.50.91.42.91

Non ho tempo per occuparmi di questa cosa…

Quando non abbiamo tempo e voglia di occuparci di questa cosa è possibile chiedere a noi che già siamo esperti e conosciamo il metodo per farvi uscire dalla palude nella quale è finito il vostro sito web.

Basta con l’emorragia economica dovuta alle campagne pubblicitarie. Oggi è possibile avere più visite con un investimento che durerà per sempre.

Immagina di avere un blog, ben concepito, serio, alimentato costantemente con articoli interessanti e immagina, anche, che una parte dei tuoi lettori richiederà i servizi che offri. Finalmente la tranquillità di un approvvigionamento costante di clienti che ti permetterà di concentrarti meglio sul tuo lavoro.

Metodyca Web Agency a Roma ha un metodo consolidato che ti permetterà di non dover pensare più a come trovare nuovi visitatori per il tuo sito.

Non vogliamo chiederti se hai bisogno di altri clienti, ma possiamo dirti che noi possiamo generarli in modo più economico di una campagna a pagamento.

Ora che hai capito contatta la nostra Web Agency per chiedere un preventivo o una consulenza online.

Contattaci

Comincia subito a migliorare la tua impresa...

Contattaci per una consulenza gratuita ed iniziamo a progettare insieme il tuo nuovo sito web o la tua comunicazione.

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...